Domande Frequenti FAQ

Cosa fare per vendere il mio oro?

Semplicemente, basta portarlo nella nostra sede e dopo una valutazione gratuita e senza impegno sarai pagato immediatamente in contanti. Devi solo ricordare di portare un documento di riconoscimento (Carta di Identità, Patente, Passaporto) in corso di validità.

Perché bisogna mostrare il documento e firmare un atto di vendita?

Lo Stato al fine di tutelare l’ordine pubblico ed impedire operazioni illecite pretende la registrazione su appositi registri vidimati dalle questure di tutte le compravendite di oggetti preziosi usati. I titolari dei Compro oro sono tenuti a registrare le generalità del cliente, il materiale acquistato ed il prezzo pattuito.

Bisogna pagare le tasse vendendo il mio oro?

Assolutamente No. Il tutto è esente da I.V.A. e da tasse trattandosi di vendita da privato.

Cosa significa il simbolo 18Kt o 750 timbrato sugli oggetti?

Indicano la quantità di oro puro contenuta in un oggetto. Il simbolo 18Kt, sostituito dal simbolo 750, indica che la lega di tale oggetto è composta al 75% da oro puro e al 25% da altri metalli. I punzoni universalmente riconosciuti sono: – 8kt o 333 (33,3% di oro puro) – 9kt o 375 (37,5% di oro puro) – 12kt o 500 (50% di oro puro) – 14kt o 585 (58,5% di oro puro) – 18Kt o 750 (75% di oro puro) – 22Kt o 900/916 (91,5% di oro puro) – 24Kt (oro puro al 99,99%)

Posso vendere l’argento?

Certamente: puoi vendere gioielli in argento, soprammobili, vassoi, cornici e qualsiasi oggetto in argento.

L’oro che vendo viene pagato subito in contanti?

Il pagamento viene effettuato contanti, assegno o bonifici sempre rispettando la normativa vigente, per cui il pagamento in contanti può essere erogato esclusivamente fino alle soglie previste per legge a persona al giorno. Attenzione, Come indicato nell’articolo 4, comma 2, del DL del 25 maggio 2017, n. 92, è possibile ricevere o anche effettuare il pagamento in contanti di un’operazione di compro oro fino a 499,99€. oppure possiamo pagarvi con bonifico bancario o assegno. Raccomandiamo di fare molta attenzione se qualcuno tenta di pagarvi in contanti piu’ di questo limite, perchè rischiate sanzioni molto pesanti.

Quali adempimenti sono necessari per vendere l’Oro?

Per procedere alla vendita dell’oro usato si devono esibire un documento d’identità valido e il codice fiscale. Per concludere la vendita, inoltre, sarà compilato l’ apposito modulo con la descrizione degli oggetti.
Questi adempimenti sono necessari per consentire alle forze dell’ordine di eseguire eventuali controlli.
L’oro venduto viene conservato 10 giorni dal negozio che l’ha acquistato prima di essere destinato alla distruzione, sempre per consentire le verifiche sulla sua origine.